lunedì 19 luglio 2010

Pensiero sul Solstizio d'estate.

Fratelli tutti, nei vostri gradi e nelle vostre dignità, pace e serenità a tutti voi.Siamo nel solstizio d’estate; la natura nel pieno della sua forza raggiunge l’apice dello zodiaco.
Il seme maturo e fiorito dà ora, i suoi frutti, essi sono portatori di vita e di nuovo seme. Il ciclo della vita continua nel suo manifestarsi e ci indica il lavoro alchemico della trasformazione. Siamo chiamati a partecipare alla mietitura, perché il nostro essere possa trasformarsi in pane di Vita. Con l’operazione di macinatura, d’impasto, di salatura e di cottura di questo Seme divino che è il vero tesoro di cui ricevere l’oro eterno ‘il corpo di Gloria e di Luce ’ - Vi auguro a Tutti di trovare questo seme e di poterlo trasformare macinandolo e amalgamandolo come si manifesta nella ‘Pietra dei Filosofi’.
Un motto caro ai benedettini è ORA ET LABORA ( PREGA E LAVORA);
Preghiera , silenzio, meditazione,alimentazione corretta e digiuno sono necessari per purificare il corpo e lo spirito,preparandolo sul Cammino della Luce. Lavoro per le necessità umane, per migliorare la qualità della vita e dei bisogni quotidiani. Armonizzando preghiera e lavoro realizzeremo l’ armonia interiore come l’ unione pane e vino, creando L’ energia d' amore (cristallina) che ci permette di realizzare nei fatti l’iniziazione ai sacri misteri. Mentre l’OZIO come affermava San Benedetto è Nemico dell’anima.
La verità o la vera luce è nascosta nelle pieghe della stessa ricerca e si manifesta solo a coloro che pieni di fede , di amore incondizionato e animo puro hanno lavorato :pellegrini e viandanti nel proprio deserto interiore. Questi incontreranno l’OCCULTUM LAPIDEM , dove riposano le ceneri della arba fenicia . le miracolose lacrime di queste mitico volatile, guariranno le anime ,risvegliandole della totale dimenticanza. Prima che ciò accade è necessario far risorgere dalle proprie ceneri l’Ave Fenix , alimentata con il divampare del fuoco del Sagittario, che brucia tra le colonne del tempio di Salomone . è proprio li che il figlio sceso dal padre morirà e risorgerà come successo ai mitici Osiride e Hiram i quali si sacrificarono per non svelare i propri segreti ai loro stessi fratelli .Fu però grazie alla loro morte che risorgendo conquistarono l’ immortalità. È probabile che ai giorni nostri ci sia qualche nostalgico innamorato dell’arte reale che cerca di avventurarsi in questo labirinto di conoscenza,non con il sapere saputo ma attraverso operatività attiva e infuocata d’amore. Egli separa il ‘multiplo’ riducendo e sublimando il proprio Hermes , nel silenzio e nella solitudine del proprio Atanor :elevando neri corvi nell’insolubile altezza dello spirito, dove si trasformeranno in bianche colombe.
Invito tutti i fratelli a fermarsi in silenzio e solitudine per un istante e riflettere ;ponendosi una semplice domanda: qual è lo scopo della mia iniziazione , la motivazione e la condotta morale che mi deve appartenere; quale è la missione da compiere verso me stesso , i miei fratelli e verso i profani?.
Sono convinto che la massoneria di R.S deve rientrare nel suo alveare naturale , riappropriarsi della ARTE REALE che per tradizione millenaria è depositaria e velata .L’ arte : vera madre che ha partorito tutte le conoscenze evolutive filosofiche,religiose, scientifiche, matematiche e altre scoperte ancora sconosciute.
Fratelli, ci stiamo avvicinando alla data che dà molte chiavi di lettura( 25 dicembre 2012) e molte interpretazioni :la fine dell’era del ferro. il Filosofo Esiodo VII sec A.c aveva previsto tale avvenimento e le conseguenti guerre, divisioni e lutti che durante quest’era ci furono. (vedi tavola allegata).
Secondo le previsioni di alcuni Certosini ricercatori ,l’energia magnetica della terra detta Shuman, si sta avvicinando ai 13 Hz , e quindi vicini al fatidico ‘ZERO POINT’. Tale frequenza è collegata all’era del KALI YUGA (periodo oscuro ma di grande apertura spirituale) che apre le porte all’era dell’Acquario che in previsione ci auguriamo sia portatrice di un lungo e duraturo periodo di Pace.
Mi auguro che questa Tavola vi incuriosisca e sia uno stimolo per lo spirito. Augurando inoltre di passare un Buon Solstizio a tutti voi e i vostri cari.




Fonte : Fr.'. Calabrese