martedì 24 agosto 2010

24.08.2010Comunicato Ufficiale del Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia ,Fabio Venzi : "Fini non e' un Massone ".


Comunicato Ufficiale del Gran Maestro

"Si leggono negli ultimi giorni, su giornali e blog, illazioni riguardo la presunta appartenenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini alla Massoneria inglese.
La notizia è priva di fondamento.
Infatti, affinché si possa essere iniziati o affiliati in una Loggia della Gran Loggia Unita d’Inghilterra bisogna essere cittadini inglesi residenti in Inghilterra, oppure essere membri di una Gran Loggia estera (in questo caso italiana) che abbia il ”Riconoscimento Ufficiale” della Gran Loggia Unita d’Inghilterra.
Da circa venti anni l’unica Gran Loggia riconosciuta ufficialmente sul territorio italiano dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra è la Gran Loggia Regolare d’Italia, che il sottoscritto rappresenta in qualità di Gran Maestro dal 2001.
Posso quindi dire, senza possibilità di essere smentito, che Gianfranco Fini non è membro della Gran Loggia Regolare d’Italia né, di conseguenza, può essere membro della Gran Loggia Unita d’Inghilterra.
Tra l’altro, frequentando da lungo tempo la Gran Loggia Unita d’Inghilterra ed in virtú dei rapporti di stima e amicizia che mi legano alle più alte cariche massoniche inglesi, non vi sarebbe stato alcun motivo di tenermi nascosta la presenza del Presidente della Camera in una Loggia inglese.
La notizia quindi, come direbbero gli inglesi, è nient’altro che ”rubbish”, spazzatura.
La superficialità ed ignoranza con cui da tempo sui giornali si scrive di Massoneria è divenuta oramai scandalosa."


Fabio Venzi
Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia

Fonte : Gran Loggia Regolare d’Italia