lunedì 18 ottobre 2010

Bergamo 6 novembre 2010 Da Bergamo a Marsala con Garibaldi: il compimento dell'Unità d'Italia.

Le iniziative per celebrare l'imminente anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia si moltiplicano nel nostro Paese. Il Grande Oriente d'Italia è l'Istituzione che, forse, sta dedicando maggiore attenzione all'avvenimento prima di dare il via al suo ricco programma per il 2011.




Il Collegio circoscrizionale della Lombardia ha indetto per il 6 novembre un convegno dal titolo Da Bergamo a Marsala con Garibaldi: il compimento dell'Unità d'Italia che ha ricevuto il patrocino della Regione lombarda, della Provincia, del Comune e l'Associazione amici del Museo di Bergamo. Si svolgerà all'Hotel Excelsior San Marco (Piazzale della Repubblica 6) con inizio alle ore 16.
Intervengono: la costituzionalista Anita Garibaldi (Università di Siena) con Il mito di Garibaldi, lo storico delle dottrine politiche Paolo Gastaldi (Università di Pavia) che affronterà il tema Il Risorgimento, un problema storiografico irrisolto, il filosofo di scienze sociali Claudio Bonvecchio (Università Insubria di Varese) con Il senso della commemorazione, lo storico Antonio Maria Orecchia (Università Insubria di Varese) con Garibaldi e la stampa italiana, l'ex vicesindaco della città Carlo Salvioni, presidente dell'Associazione Amici Museo Storico di Bergamo, che parlerà di Bergamo per l'Unità d'Italia. Conclude il Gran Maestro Gustavo Raffi. All'ex senatore Valerio Zanone, presidente del Comitato celebrazioni del Grande Oriente d'Italia, è stato affidato l'incarico di introdurre e moderare il convegno.

Fonte : GOI