martedì 8 marzo 2011

Palermo 12 marzo 2011 : "Unità d'Italia, dopo 150 anni per restare insieme".



Con questo titolo durante tutto il 2011 il Grande Oriente d'Italia-Palazzo Giustiniani, organizzerà convegni, dibattiti e altre iniziative che si terranno in tutta la penisola, da Palermo a Trieste.
L'obiettivo - oltre a porre all'attenzione degli italiani sui contributi dei Fratelli Liberi Muratori all'Unità d'Italia, ricordando il loro insegnamento di uomini liberi, sarà quello di incentivare il confronto e il dialogo su temi attuali di vitale importanza per il nostro paese ribadendo il concetto che il 2011 non vuole essere solo un momento rievocativo ma l'occasione per discutere del presente e immaginare il futuro. Tanti sono gli appuntamenti che toccheranno le città di Palermo, Ravenna, Rimini (Gran Loggia 2011), Bologna, Torino, Ancona, Milano, Cagliari, L'Aquila, Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Reggio Calabria, Bari, Trieste e molte altre, coinvolgendo Istituzioni e cittadini e diffondendo una giusta informazione in merito al ruolo fondamentale svolto della Massoneria, nel processo di unificazione dell'Italia e nella costruzione di una moderna Nazione.
"Dalla Sicilia per l'Italia" è il titolo del primo convegno che si svolgerà a Palermo il 12 marzo - organizzato in collaborazione con la Società Siciliana per la Storia Patria , che ha messo a disposizione la propria sede - e che ha ottenuto i prestigiosi patrocini del Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, della Regione siciliana, della Provincia e del Comune di Palermo e, naturalmente del Collegio circoscrizionale siciliano, espressione della Massoneria della regione.
I lavori dureranno una giornata con inizio alle 10,30. Chiuderà il convegno il Gran Maestro Gustavo Raffi.
Alle 18 è prevista, nella stessa sede, la Grande Suite dall'opera di Marcello Panni "Garibaldi en Sicile".

Palermo-12-03-11

Le celebrazioni del Grande Oriente d'Italia per il 150° anniversario dell'Unità avranno spazio anche nella filatelia. L'Associazione Italiana di Filatelia Massonica ha predisposto infatti per il 12 marzo un annullo postale speciale e una busta filatelica che saranno disponibili, dalle 10 alle 18, in uno stand con ufficio postale all'interno del palazzo della Società Siciliana per la Storia Patria, luogo del convegno.


filatelica-12-03-11

Fonte : GOI