martedì 18 ottobre 2011

Cagliari - 22 ottobre 2011: “Iside svelata. Il talento femminile nella società”. Il ruolo delle donne nel lavoro, nella politica, nell’arte e nella Massoneria.

“Iside svelata. Il talento femminile nella società” è il titolo del convegno organizzato dalle donne della Gran Loggia d’Italia, l’Obbedienza massonica di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi che si terrà a Cagliari il 22 ottobre. Ad affrontare il tema delle pari opportunità e del ruolo della donna nella società odierna sarà un parterre al femminile che le donne sarde aderenti alla Massoneria hanno voluto mettere insieme per una giornata di testimonianze e dibattito intorno al ruolo della donna nel mondo del lavoro, delle istituzioni, delle arti, del sociale e della Massoneria stessa. “Anche nella nostra Istituzione – sottolinea Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia  – per secoli vietata alle donne, la loro presenza sta crescendo e molte di loro rivesto ruoli di grande importanza. D'altronde non può definirsi universale un’associazione, come è la Massoneria, se poi discrimina per il sesso”. 
Nella Gran Loggia d’Italia le donne sono ammesse dal 1956, oggi rappresentano circa il 30% del totale degli iscritti e forte è la presenza delle giovani, donne che studiano, ricercatrici universitarie, libere professioniste, impiegate e artiste. “Qualche secolo fa era forse ovvio il divieto di consentire loro l’ingresso in massoneria – aggiunge Pruneti –, la donna non era libera ma sottoposta alla tutela paterna o maritale; da tempo però le cose sono cambiate e se il femminile ha potenzialità e aspirazioni identiche al maschile è assurdo negargli la possibilità di una crescita iniziatica. La massoneria - conclude il Gran Maestro - è tradizionale non tradizionalista, modalità che spesso sconfina in atteggiamenti pregiudiziali, gli antipodi della nostra comunione”. 
Al convegno di Cagliari saranno dunque le donne le protagoniste del dibattito durante il quale si alterneranno le testimonianze di coloro che in diversi settori lavorativi - esercito, politica, giornalismo, sociale e arte- rappresentano esempi positivi di attuazione delle pari opportunità con una serie di documentari, video e fotografici dedicati a tante donne eccellenti che con determinazione e impegno hanno dimostrato l’importanza e la centralità delle risorse femminili nella costruzione di un sistema politico, sociale e culturale fondato sul principio democratico. L’incontro ha avuto il patrocinio delle Commissioni Pari Opportunità di Regione e Provincia; interverranno: Maria Francesca Chiappe, Giornalista- Segretario Nazionale UNCI Unione Nazionale Cronisti Italiani, Presidente UNCI Sardegna; Oriana Putzolu - Segretaria regionale Cisl; Uliano Lucas, Fotoreporter; Federica Falchi, Università di Cagliari – Borsista RAS; Mariangela Pedditzi, Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Cagliari; Elisabetta Randaccio, Critico cinematografico; Alessandra Zedda, Assessore regionale all’industria; M. Grazia Caligaris, ex consigliera regionale, Presidente Associazione “Socialismo diritti riforme”. Concluderà i lavori Luigi Pruneti , Gran Maestro della G.L.D.I. degli A.L.A.M. Seguirà un concerto con Marianna Serra e Marco Murru.




Fonte: GLDI