martedì 18 ottobre 2011

Tenete d’occhio Genova !!!

Paradossalmente questa splendida città, composta da gente dura, mugugnona, misantropa, irascibile e scontrosa è sempre stata foriera di innovazioni di non poco conto.
La prima banca, nel 1406, i primi blue jeans (li indossava anche Garibaldi quando sbarcò a Marsala), i primi Carbonari, la prima squadra di calcio, nel 1893, per non parlare dello spirito di indipendenza dei genovesi che dal famoso “balilla”, che nel 1746 accese la miccia della rivolta contro l’impero Asburgico fino agli scontri in piazza del 1960 segnarono la fine del Governo Tambroni, è sempre stata un punto di riferimento nel cammino verso la Libertà.
Non è un caso quindi, che anche nel panorama Massonico, Genova faccia la sua parte.
A Genova infatti, nei giorni 15 e 16 ottobre, presenti rappresentanti di varie Obbedienze e di Logge da tutta Italia, è stata ufficialmente inaugurata la sede della Federazione delle “Logge di San Giovanni”, un gruppo di Logge libere e sovrane che si rifanno al principio della Massoneria Universale, troppo spesso trascurato in alcune Obbedienze auroreferenziali.
Nell’occasione sono state anche innalzate le colonne della Loggia Odysseus, una Loggia che, pur avendo sede a Genova si definisce all’Oriente dell’Universo in quanto terrà buona parte delle sue Tornate in giro per l’Italia e, perché no, anche all’estero.
La struttura genovese che è anche la sede della prestigiosa Loggia Andrea Doria, che due anni or sono lasciò i Grande Oriente d’Italia, è aperta a tutti i Fratelli indipendentemente dall’Obbedienza cui appartengono.
Fonte: Fr.·. F. Gerli .·.