mercoledì 28 dicembre 2011

Grido di Dolore - A PROPOSITO DI MASSONERIA: QUALE FUTURO ?

Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte. ______________________________________________________________

“MASSONERIA DA SFOGLIARE ”

Su cortese sollecitazione di alcuni Fratelli che, nel lontano – ma non troppo..., evidentemente – 2003 lo avevano letto e valutato, attraverso le pagine del “Notiziario Massonico Italiano” viene riproposto ai Gent.mi Lettori il testo che segue. Grazie per la lettura e – come sempre – i commenti costruttivi saranno da me apprezzati.
A PROPOSITO DI MASSONERIA: QUALE FUTURO ?

Carissimo Fratello Libero Muratore, questo messaggio è destinato a giungere alla Tua personale quanto singola attenzione; ovunque Tu operi, qualunque possa essere il Tuo grado, qualunque sia la Tua appartenenza: a condizione che Tu abbia ricevuto il battesimo massonico con lealtà interiore, predisposizione ed intenzione di lasciare tracce feconde del Tuo passaggio e della Tua azione muratorìa. Non importa chi Ti abbia iniziato, né dove, e neppure se questi avesse il titolo ed i crismi per poter far ciò regolarmente: l’essenziale è che Tu fossi in buona fede e pervaso dallo spirito iniziatico che dev’essere nell’animo del neofita in un momento tanto solenne.
Sono molti i Fratelli, gli Amici, gli Studiosi che mi chiedono un parere od un consiglio in questo particolarissimo momento storico e sociale, spesso in bilico tra ordine e caos, tra autorevolezza ed autoritarismo, tra pace e guerra, tra miseria e benessere, tra valori tradizionali e falsi miti; tra l’altro, essi si chiedono – e mi chiedono – cosa faccia oggi la Massoneria, se abbia o no un significato attuale e quale esso sia, quale possa essere il suo ruolo - leale e trasparente, morale e materiale - nella società contemporanea, quale significato rivesta l’appartenere ad essa e ad un gruppo organizzato, e quali azioni questo debba compiere per essere degnamente presente e correttamente inserito nel tessuto sociale.
Pur se consapevole da tempo dell’esistenza di gravissimi SQUILIBRI e del dilagare di certe incongruenze, mi sono ancor più reso conto che QUESITI come questi interessano non solo Fratelli con gradi simbolici ma anche Fratelli insigniti di elevati gradi rituali, e quindi virtualmente ricchi di una maggiore esperienza. Da nord a sud, da est ad ovest, nelle isole come nel continente, un profondissimo MALESSERE attraversa tutto il Corpo Massonico nazionale, e - in modo trasversale - coinvolge ogni schieramento ed ogni contesto, organizzato e non. Occorre allora qualcosa che scuota tutti! [Leggi...]


Fonte: G.M.E. Fr.·. Giuseppe Bellantonio.·.