lunedì 27 febbraio 2012

Una Ricerca Inedita: CONSIDERAZIONI SULLA NASCITA DELLA GRAN LOGGIA DI LONDRA.

Introduzione: " l'Arte Reale è una sommatoria di conoscenze derivate da simbolismo, qabballah, alchimia, astronomia, astrologia, magia e teurgia. Tutte queste conoscenze nascono nella notte dei tempi ed attraversando le culture mediterranee giungono a noi in variegata tradizione. Nel secolo di Federico II, di Dante, di CelestinoV, di S Francesco, di S.Bonaventura, frate Elia (braccio esecutore di  S.Francesco e collaboratore di Federico II) pone i raccordi tra le diverse ispirazioni e favorisce la nascita della Carta di Bologna (1248) dopo l'esperienza della costruzione di Castel del Monte, rendendosi conto che per edificare un Tempio era necessario avere Muratori dotti e riconoscibili.
"L'Itinerarium in Mentis Deum" scritto da S. Bonaventura nella qualità di Priore dei Francescani è il primo esempio di percorso per raggiungere la Maestria ad indirizzo Teurgico (1259).
Tutto ciò e molto altro ancora ci indica che la Massoneria ha origini mediterranee, che il Rito Scozzese Americano è strumento assai diverso dalla cultura Tradizionale e non è Madre di nessuno, forse degli stolti che cercano visibilità sociale, ci indica infine che l' Arte Reale è un lungo cammino per gli uomini che desiderosi di Luce credono nell' indirizzo di "ESSERE NON APPARIRE"."
Gran Loggia Di Londra

 Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte.


Fonte: Fr.·. Valter De Dominicis