lunedì 23 aprile 2012

LA “MASSONERIA DELLE ANTICHE PIETRE ” ( Il Perchè di una Scelta - Parte II°)


“Massoneria delle Antiche Pietre”. 
Questo il primo e più evidente riferimento storico-ritualistico ed esoterico-iniziatico con cui da più di due lustri si rapporta il Corpo Azzurro degli Antichi Liberi ed Accettati Massoni della Gran Loggia Nazionale Italiana della storica Comunione di Piazza del Gesù.  
Il secondo, è stato da tempo identificato nell'enorme bagaglio culturale e sociale rappresentato da tutti gli accadimenti che culminarono con la fine del 1600 prendendo avvio da quella che lo storico medievista Charles Haskins definì la “Rinascenza del XII° secolo”. Una posizione – quella della citata Gran Loggia - prima e unica nel panorama massonico italiano, e tale da meritare divulgazione e certamente qualche riga di approfondimento.
La scelta che negli anni è stata adottata, approfondita e affinata, per renderla meglio coerente allo specifico contesto, non è frutto del caso né rappresenta un banale esercizio intellettuale: è stato semplice accertare come in realtà il Medioevo abbia segnato il momento in cui lo studium si iniziò a svincolare dal potere esclusivo testimoniato da quei conventi, monasteri, vescovadi e piccole corti che, fino a quel momento, avevano gestito in via esclusiva il sapere e l'insegnamento. [Leggi...]

Fonte:  G.·.M.·.E.·. Fr.·. Giuseppe Bellantonio
__________________________________________________________________
Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte. 
     __________________________________________________________________