giovedì 9 agosto 2012

Domenico Lancianese " Il mistero del Tempio Nero "


Dall’affollato mondo delle leggende e dei miti della Massoneria, che l’immaginario collettivo dipinge spesso di tinte fosche e di inconfessabili misteri , emerge anche la fantastica storia dei “ Figli della Valle”. 
Un giovane drammaturgo tedesco, Zacharias Werner, scrisse un’opera esoterica dal suggestivo titolo: “I Figli della Valle”. Egli si proponeva come il detentore di una tradizione antica e segreta, che fu ripresa anche dalla Massoneria mistica, secondo la quale, nascosta in una misteriosa e fantastica valle di Josaphat,, occultata e vietata a chiunque, ha sede una sparuta comunità di sapienti che ha il grave compito di realizzare nel mondo i disegni divini. La mitica valle di Josaphat è evocata con accenti fortemente profetici nella bibbia ed esiste realmente a sud di Gerusalemme. 
“I Figli della Valle” sono l’espressione e l’essenza stessa dello spirito divino che pervade la valle, che la anima e la rende il vitale e fiorito giardino della conoscenza e della virtù. In questo contesto irreale, mistico e affascinante, vestiti di bianco e con il volto solcato dal peso della responsabilità loro affidata, essi osservano gli uomini, elaborano le loro strategie e guidati della loro saggezza intervengono nelle vicende della storia. “ i Figli della Valle” sono il vero potere occulto, coloro che con il loro operato incidono in modo determinante sui destini dell’umanità e la guidano verso i sentieri della conoscenza rimanendo, avvolti nell’inquietante velo della segretezza e del mistero. [ Leggi... ]

Fonte: Domenico Lancianese

 _________________________________________________________________
Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte. 
 _________________________________________________________________