mercoledì 3 ottobre 2012

6/28 Ottobre - MANIFESTAZIONE DI CULTURA MASSONICA A PAVIA

Dal 6 al 28 Ottobre 2012 si terrà a Pavia presso i Musei Civici del Castello Visconteo, una serie di manifestazioni per ricordare la figura di Renato Sòriga, direttore del Museo Civico Pavese dal 1910 al 1939, bibliofilo, collezionista e studioso della Massoneria.
La mostra “Compasso, Squadra, Martello… la Massoneria nella Collezione di Renato Sòriga” è stata realizzata attraverso la sinergia tra l’Archivio Storico Civico di Pavia, la Biblioteca Bonetta e il Museo del Risorgimento di Pavia e ha come obiettivo la valorizzazione congiunta dei materiali conservati dalle tre istituzioni. Per l’occasione Antonella Calvi, Gigliola De Martini e Giovanni Zaffignani hanno curato un catalogo dell’esposizione ringraziando per la collaborazione prestata il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia.

A corollario della mostra sono state organizzate alcune iniziative con il seguente programma:

6 ottobre: ore 17.30 Inaugurazione
7 ottobre: ore 16.00 concerto di musica massonica
12 ottobre: ore 17.30 conferenza del Professor Gian Mario Cazzaniga su “Renato Sòriga e le società segrete” e del Dottor Bernardino Fioravanti su “il ruolo delle biblioteche massoniche negli studi contemporanei”
14 ottobre: ore 11.00 letture sceniche di testi massonici a cura di Franca Graziano
21 ottobre: ore 16.00 concerto di musiche massoniche di Mozart
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 ottobre 2012 con orario dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.


La mostra Compasso, Squadra, martello. La massoneria nella collezione di Renato Sòriga è un omaggio a Renato Sòriga (Carrara, 1881 - Pavia, 1939), conservatore del Museo civico di Pavia dal 1910 al 1939, archivista e tra i primi ad avere l’idea di realizzare una Biblioteca di pubblica lettura e ad abbozzarne un progetto. Della sua poliedrica figura di intellettuale vengono focalizzati in particolare il grande interesse per la Massoneria, della quale è uno dei più importanti storici, e la sua
passione di bibliofilo e collezionista, grazie alla quale ha costituito una biblioteca personale sul tema comprendente oltre seimila volumi, ancora oggi di altissimo rilievo scientifico, punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi, ricca com’è di volumi rari e preziosi. La Biblioteca Civica Bonetta che ora la custodisce, con l'Archivio Storico civico, dove si trovano le sue carte e il Museo del Risorgimento la presentano ora al pubblico, assieme a una scelta di stampe, documenti e oggetti.
I libri, per lo più edizioni settecentesche, sono stati studiati sia negli aspetti formali sia nei contenuti e, in particolare, sono state descritte le incisioni, ricche di simboli e di significati.
L’indubbio interesse per gli studiosi, i bibliofili e gli esperti si mescola al fascino che pur sempre accompagna il tema delle società segrete -e della Massoneria in particolare- , per loro stessa natura circondate da un’aura di mistero, a maggior ragione alimentata dalle complesse simbologie con le quali vengono veicolati i concetti più alti. In questa mostra, però, parlano i documenti, che le biblioteche, gli archivi e i musei continuano diligentemente a conservare, custodi del nostro passato,
ma anche promotori di una sua lettura critica.
E se la valorizzazione congiunta dei materiali degli Istituti Civici attuata con questa iniziativa è sempre un dovere di completezza scientifica, lo è a maggior ragione nel caso di Renato Sòriga, a suo tempo direttore di un unico istituto che riuniva in sé tutte le funzioni oggi separate.

Fonte: R.·.L.·.979