mercoledì 24 ottobre 2012

UNA SORGENTE TANTI FIUMI

La tradizione massonica e il fenomeno della parcellizzazione delle Obbedienze. Convegno regionale, Auditorium "Antonio Guarasci"- Liceo Telesio, piazza XV marzo, Cosenza, 27 ottobre 2012, ore 16,00
Cosenza, 27.10.2012
La Regione Massonica Calabria, ha organizzato per il giorno 27 ottobre 2012, un convegno su un tema estremamente interessante e sempre attuale: la divisione della Massoneria in tante comunioni (vedi programma allegato). Si tratta di un fenomeno antico, sorto già nel XVIII secolo quando gli Ancients di Laurence Dermott si contrapposero ai Moderns della Gran Loggia Unita di Londra.
Col passare degli anni siffatta tendenza, opposta alla tradizione latomistica, si e' diffusa, implicando una moltiplicazione di riti e di comunioni. Ai margini di questo processo di parcellizzazione, se ne e' innestato un altro che ha visto la generazione di gruppi che, pur definendosi massonici, con la Libera Muratoria hanno poco da spartire.
Il Convegno di Cosenza si ripropone l'esame di questa dicotomia fra principi e attualizzazione degli stessi, tra Tradizione e fenomenologia liberomuratoria. In conclusione sarà affrontato una questione fondamentale: quali sono le prospettive future della Massoneria?


Fonte: GLDI