giovedì 17 ottobre 2013

NON DI SOLO PANE...BIOETICA DELL'ALIMENTAZIONE - III Convegno Nazionale della Commissione di Bioetica della Gran Loggia d’Italia - Sabato 19 ottobre 2013, ore 9,30 - Hotel Granduca – Grosseto.

 

 
La Commissione Nazionale di Bioetica della Gran Loggia d'Italia ha organizzato, in collaborazione con la Provincia Massonica di Grosseto il suo Convegno Nazionale il convegno:
 
« Non di solo pane … Bioetica dell'alimentazione »
 
Non stupisca siffatta scelta: esiste un’etica del cibo che è pure un segno di civiltà. Difatti ogni boccone che ingeriamo dovrebbe sempre essere frutto di una scelta consapevole, riferita sia all’origine del cibo sia alle sue conseguenze sul metabolismo. E’ un discorso di responsabilità nei confronti dei fornitori originari (spesso di origine animale) ma anche nei riguardi dei fruitori finali, ovvero noi stessi.
La dimensione etica dell'alimentazione, legata alla produzione e al consumo del cibo, assume oggi un significato importante per un numero crescente di persone che dimostrano maggior attenzione alla tutela dell’ambiente, al rispetto della biodiversità, alla difesa della qualità dei prodotti, alle dinamiche sociali multiculturali.
Ingerire alimenti costituisce non solo una funzione umana legata alla sopravvivenza materiale, ma, allo stesso tempo, rappresenta un gesto simbolico, un atto sacrale che coinvolge la cultura e l’interiorità dell’uomo. Per questo è giustificato che la Bioetica si occupi, a pieno diritto, anche di alimentazione.
Le scelte alimentari, sempre indirizzate da fattori culturali e sociali, condizionano lo stato di salute e di benessere psicofisico della razza umana e spesso comportano conseguenze non solo metaboliche, ma anche sotto il profilo giuridico ed etico. Le scelte alimentari variano, secondo le culture e i popoli, e contribuiscono alla costruzione di un’identità collettiva.
In una società multietnica come quella attuale queste differenze appaiono con evidenza e tendono a essere condivise. Il concetto di gusto tende a variare e l’industria alimentare mira a omologare i comportamenti alimentari. Purtroppo, l’industria non sempre garantisce la sicurezza del cibo posto in commercio.
Questo comporta l’intervento delle istituzioni pubbliche sul controllo della produzione alimentare. A tale proposito, emerge anche il concetto che qualsiasi elemento è buono da mangiare se prodotto in un modo eticamente corretto. Altri elementi negativi, in questo contesto, sono rappresentati dallo sfruttamento agroalimentare del territorio e dall’insensibilità degli allevamenti intensivi per il benessere animale.
I temi del convegno, dunque, vogliono richiamare l’attenzione su ciò che mettiamo in tavola, non solo per garantirci la sopravvivenza materiale, ma anche per costruirci una vita migliore e più consapevole.
 
 
 
Fonte: GLDI