domenica 5 gennaio 2014

Mu.·.S.·.Ma.·. - Museo di Simbologia Massonica: A me figli della vedova.

           

A me figli della vedova

Il museo è nato per offrire una esposizione a tutto tondo del simbolo principe della Libera Muratoria, il Grembiule ed i suoi accessori come fasce e collari  di pertinenza di vari Ordini, Gradi e Riti massonici, provenienti anche da diverse nazioni.

Ma il nome che è il simbolo stesso del museo era mia intenzione ampliarlo e perfezionarlo con l’esposizione delle Medaglie e Gioielli di Loggia che sono la più bella e perfetta espressione di un gruppo di uomini che creano, fondano e proliferano in  una Loggia Massonica.
E’ per questo che chiedo il vostro aiuto, chi lo desiderasse può inviarmi il simbolo della sua Loggia, allegando una breve storia di quel simbolo, come e quando è nato, chi lo ha designato, un po’ di storia della Loggia ?

Oggi, oltre alla mia personale collezione, sono esposte tutte le medaglie ricevute dal Grande Oriente Svizzero, dalle donazioni dei Fondi Filippo Alfano, Giancarlo Maiani, Giovanni d’Angelo,
ed ultimo una parte della Ditta Natale Salvadori e Figlio di Firenze, storica azienda artigiana produttrice di medaglie e fusioni massoniche.

Tre volte grazie per aiutarmi a cercare di completare o meglio ampliare questa possibilità a favore di  chi visiterà il museo nel futuro, offrendo una panoramica unica in tutta europa.

Con un T.·.F.·.A.·.
Cristiano  Franceschini
Direttore Museo Simbologia Massonica
Via dell’orto 7 – 50124 Firenze

Fonte:  Fr.·. Cristiano Franceschini